Attualità

Quaranta ettari bruciati, notte d'inferno all'Elba

L'incendio era iniziato ieri mattina a Castancoli, nel pomeriggio sembrava sotto controllo ma il vento ha fatto ripartire le fiamme. Case evacuate

Secondo una stima dei vigili del fuoco sono circa 40 gli ettari di terreno bruciati tra ieri e stanotte nell'incendio sviluppatosi nel territorio comunale di Campo nell'Elba. Venti gli ettari andati in fumo ieri, altrettanti nella notte.

Le cause che hanno scatenato l’incendio sono in corso di accertamento da parte dei pompieri e dei carabinieri forestali.

Insomma all'Elba è stata una notte di paura e fatica per domare il vasto rogo divampato ieri mattina a Castancoli e che poi si è diretto verso la zona di Cavoli. Lo spegnimento, hanno spiegato i vigili del fuoco, si è concluso verso le 3 di notte.  

La mappa del fronte del fuoco

Nel pomeriggio sembrava che il fuoco fosse stato riportato sotto controllo grazie all'intervento delle squadre antincendio boschivo, dei vigili del fuoco, di due elicotteri e due canadair ma verso le 20 il vento ha fatto riprendere l'incendio che durante la notte ha minacciato alcune abitazioni che sono state evacuate.

Fiamme alte anche nella notte 1

Fiamme alte anche nella notte 2