Attualità

Cani e gatti avranno il loro cimitero

Via libera all'unanimità in consiglio regionale: procedure più semplici per realizzare nuove strutture destinate ad accogliere i resti degli animali

Da oggi anche la Toscana sarà dunque tra le pochissime Regioni ad avere una legge che in primis si propone di andare incontro alla sensibilità di tutti coloro a cui viene a mancare un animale d’affezione. 

"Una norma importante, di civiltà, che tocca direttamente la quotidianità, l’attaccamento delle persone ai propri animali” ha spiegato Lucia De Robertis, vicepresidente del gruppo Pd in Regione e prima firmataria della legge.

Secondo quanto spiegato dalla consigliera, la normativa assegna ai Comuni la facoltà di individuare, nell’ambito della pianificazione urbanistica territoriale, le zone idonee alla localizzazione di tali strutture, le quali potranno essere realizzate e gestite da soggetti sia pubblici che privati, nell’ottica del rispetto delle esigenze ambientali e di salute pubblica. 

Nel caso sia un soggetto privato a realizzare e gestire la struttura cimiteriale, l’autorizzazione dovrà essere preceduta da una convenzione con l’amministrazione comunale competente.