Attualità

Cannabis terapeutica, Rossi chiede nuovi fondi

Il governatore ha visitato l'istituto Farmaceutico militare di Firenze e chiederà alla ministra Grillo nuovi investimenti per aumentare la produzione

Finanziamenti del governo per aumentare la produzione di cannabis per uso terapeutico nell’istituto farmaceutico militare di Firenze, l’unico a produrla in italia: è questa la richiesta che il presidente della Regione Enrico Rossi rivolgerà alla ministra della salute Giulio Grillo. Oggi il governatore ha visitato nella sede dell’istituto, prendendo visione delle serre ermeticamente chiuse, illuminate e riscaldate artificialmente e del grandissimo capannone che ne potrebbe ospitare molte altre. 

Il consumo annuale di cannabis terapeutica in Italia si aggira intorno ai 700 chili all’anno. Quest’anno l’Istituto farmaceutico militare ne produrrà circa 150 chili che dovrebbero gradualmente aumentare fino a 300 grazie ad alcuni finanziamenti governativi. Rossi ritiene necessario incrementare ulteriormente la produzione per portarla fino a 3.500-4.000 chili all'anno. Anche  in considerazione della peculiarità della cannabis medica coltivata a Firenze: è sempre  sempre uguale a se stessa, come una molecola su cui è possibile fare ricerca e sperimentazione, aprendo orizzonti nuovi per l’Italia e il resto del mondo.