Cronaca

L'incendio si propaga fino alla casa, famiglia in salvo

Una donna e 4 bambini, il più piccolo di un mese, sono stati portati in salvo da una finestra. Le fiamme sono partite da un'auto parcheggiata

L'auto parcheggiata vicino al portone prende fuoco e l'incendio si propaga fino alla casa dove si trovavano una giovane donna e i suoi 4 figli. 

Il fatto è accaduto nella tarda mattinata del 20 Dicembre in località Casale, nel comune di Cantagallo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Vernio.

Prima di essere domato dai carabinieri con degli estintori trovati sul posto, le fiamme, partite dal veicolo, hanno raggiunto la porta di ingresso dello stabile e si sono propagate all'interno interessando alcuni mobili al pian terreno, mentre il fumo sprigionato ha invaso l’intera abitazione rendendo l'aria irrespirabile.

Per fuggire da fiamme e fumo, la donna e i bambini si sono rifugiati in una stanza al piano superiore, sporgendosi da una finestra per poter respirare. Carabinieri e vigili del fuoco hanno quindi utilizzato una scala reperita in loco per raggiungere la finestra al piano superiore dalla quale hanno fatto uscire uno per uno tutti i componenti della famiglia poi affidati al personale sanitario del 118.

Il più piccolo, un bimbo di un mese, presentava evidenti sintomi da intossicazione dovuti all’inalazione del fumo. I carabinieri lo hanno adagiato uno zaino di fortuna così da poterlo portare giù dalla scala in sicurezza.

L’intera famiglia è stata trasportata all'ospedale di Prato e, dopo gli accertamenti clinici, è stata dimessa in serata. A causa della inagibilità dell’immobile, la donna e i suoi quattro figli sono stati ospitati in una struttura ricettiva messa a disposizione dal Seus di Prato.

Sono in corso gli accertamenti volti a stabilire le cause dell'incendio partito dal veicolo.