Cronaca

Liquami dalla tintoria, il torrente diventa blu

L'allarme è scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti che all'improvviso hanno visto l'acqua di un affluente del Bisenzio cambiare colore

Foto Facebook Provincia di Prato

L'acqua del torrente Migliana, affluente del Bisenzio, nei giorni scorsi si è improvvisamente colorata di blu nel tratto di Usella, nel Comune di Cantagallo. L'anomala e preoccupante colorazione ha attratto subito l'attenzione di alcuni passanti che hanno dato l'allarme. 

La polizia provinciale, che da subito ha iniziato a indagare con il supporto dei tecnici dell'Arpat, ha accertato che si trattava di una sostanza inquinante ed è risalita all'origine del problema. A sversare i liquidi nel torrente, infatti, era una tintoria a conduzione cinese, risultata per tutto il resto in regola. Si tratta di scarti di lavorazione che finivano nell'acqua imprimendole l'innaturale colorazione. 

Il titolare della ditta è stato denunciato

Il presidente della provincia di Prato Francesco Puggelli ha ringraziato le persone che hanno segnalato il problema: "L'ambiente è la nostra casa, e ognuno di noi è chiamato a prendersene cura".