Attualità

Addio al carabiniere più anziano d'Italia

L'appuntato dei carabinieri Giuseppe Palagi aveva 104 e si è spento a Capannori. Partecipò alla campagna d'Africa e riuscì a fuggire dalla prigionia

Giuseppe Palagi

Carabinieri in lutto, è morto all'età di 104 anni Giuseppe Palagi, era il più anziano dei militari in congedo dell'Arma e reduce della battaglia a Eluet el Asel, in Libia nel 1941.

Giuseppe Palagi è deceduto a Capannori, in provincia di Lucca, dove era nato e viveva. Si arruolò nell'Arma il 16 giugno del 1936 e nel 194, durante la Seconda guerra mondiale, fece parte del Primo battaglione carabinieri paracadutisti reali in Africa settentrionale dove prese parte alla battaglia di Eluet el Asel. Fatto prigioniero dopo la battaglia riuscì a scappare e a tornare in Italia nel 1946.

Prestò servizio da Palermo a Bolzano sino al 1968, anno in cui andò in congedo.

Con un post su Facebook l'Arma dei Carabinieri lo ricorda così: "Dopo 104 anni fatti di onore, coraggio e senso della Patria, si è spento oggi nel lucchese Giuseppe Palagi. C’era anche lui tra i Carabinieri del Battaglione Paracadutisti Reali il cui eroismo nella storica battaglia di Eluet El Asel del 1941 valse alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’Argento al Valor Militare".