Cronaca

Mira all'autista poi scaraventa il jersey contro il bus

Un uomo ha dato in escandescenze al capolinea tra la folla in attesa di salire sul mezzo. Altra aggressione avvenuta invece in un ospedale toscano

Il bus danneggiato

Mirava ad aggredire l'autista che ha fatto in tempo a chiudere le portiere, poi ha afferrato un jersey che si trovava a bordo strada e l'ha scaraventato contro l'autobus infrangendone il parabrezza: ennesimo episodio di aggressione ieri a Capannori, al capolinea della linea 6 che collega la città della Piana al capoluogo, Lucca.

A condurre il mezzo ieri c'era il coordinatore provinciale lucchese della Uiltrasporti Fabrizio Burgalassi che oggi racconta l'accaduto in una nota del sindacato. L'aggressore sarebbe stato in stato di alterazione e avrebbe dato in escandescenze finendo col colpire il mezzo tra la folla in attesa al capolinea.

“Non è accaduto niente di grave solo per un colpo di fortuna - sono le parole di Burgalassi - perché ho avuto la prontezza di chiudere le porte in tempo per non far salire l’aggressore e mettere così in salvo i passeggeri". L'autobus ha riportato danni stimati fra i 5mila e i 6mila euro.

Ma non è stata questa la sola aggressione di cui si è avuta notizia oggi, benché avvenuta nei giorni scorsi: è avvenuta a Piombino, nell'ospedale Villamarina, dove un uomo ha dato in escandescenze passando alle vie di fatto contro i sanitari. E' stato denunciato con le accuse di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, lesioni personali, ingiuria e interruzione diservizio di pubblica necessità.