Attualità

Capitale della cultura, le città toscane candidate

Tra le candidate per il 2024 c'è Grosseto, l'Unione Comuni Montani Amiata Grossetana, Viareggio e Vinci. In tutto sono 24 città italiane

Grosseto

Tre città e una Unione dei comuni della Toscana candidate al titolo di Capitale italiana della cultura 2024. A comunicarlo il Ministero dei Beni e le attività culturali per il turismo. Le città che ambiscono a diventare capitale della cultura sono: Grosseto, l'Unione Comuni Montani Amiata Grossetana, Viareggio e Vinci.

In tutto sono 24 le città italiane che hanno presentato la manifestazione d'interesse al Ministero della Cultura, con 7 città al centro,
7 al nord e 10 tra sud ed isole. 

Adesso tutte le città partecipanti dovranno presentare il proprio progetto che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, le proprie particolarità.

Nel 2017 Pistoia fu eletta Capitale della Cultura, nel 2022 sarà Procida.

Ecco l'elenco delle città che hanno presentato la domanda per il 2024: Ala (Trento); Aliano (Matera); Ascoli Piceno; Asolo (Treviso); Burgio (Agrigento); Capistrano (Vibo Valentia); Chioggia (Venezia); Cittadella (Padova); Conversano (Bari); Diamante (Cosenza); Gioia dei Marsi (L'Aquila); Grosseto; La Maddalena (Sassari); Mesagne (Brindisi); Pesaro (Pesaro e Urbino); Pordenone; Saluzzo (Cuneo); Sestri Levante (Genova); Siracusa; Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto); Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno); Viareggio (Lucca); Vicenza; Vinci (Firenze).