Attualità

Tartaruga marina per il nido sceglie la spiaggia toscana

Mamma della specie Caretta Caretta scovata da una turista tedesca di 12 anni. Sul posto si sono precipitati Capitaneria di Porto e Legambiente

Il nido della tartaruga a Lacona

Rinvenuto il secondo nido del 2023 di tartaruga marina Caretta Caretta all'Elba, esattamente a Lacona nel comune di Capoliveri.

 "Dopo diversi tentativi falliti negli anni passati, dovuti anche al disturbo antropico, finalmente una tartaruga marina Caretta Caretta è riuscita a nidificare a Lacona, nel Comune di Capoliveri, all’Isola d’Elba. - spiegano da Legambiente - Intorno alla mezzanotte del 5 Luglio, una ragazzina tedesca ha segnalato al personale del ristorante Aguglia che c’era una tartaruga sulla spiaggia e subito sono state avvertiti Capitaneria di Porto e i volontari di Legambiente Arcipelago Toscano che si sono precipitati sul posto per verificare se davvero fosse in atto una nuova deposizione dopo quella avvenuta nelle settimane scorse a Galenzana".

"Questa volta mamma tartaruga ce l’ha fatta e, a differenza della precedente nidificazione nella tranquilla Galenzana, ha fatto il nido in una delle spiagge più affollate dell’Elba e per farlo ha scelto la spiaggia libera. - proseguono dal Cigno Verde - Ma in questa estate 2023 che si annuncia particolarmente abbondante di nidificazioni, la tartaruga marina ha scelto nuovamente una spiaggia simbolo dell’ambientalismo elbano: Lacona è l’ultima spiaggia dell’Arcipelago Toscano a mantenere ancora un sistema dunale di notevole importanza che è stato salvato dalla mobilitazione di Legambiente, comitati e cittadini che hanno evitato che l’area dunale venisse venduta a privati e fatto sì che la acquisisse il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che a Lacona ora ha anche una struttura informativa e un Centro di educazione ambientale".