Attualità

Cara scuola quanto mi costi

Le famiglie spenderanno almeno 950 euro di spesa a studente, sale il costo di zaini e astucci. Federconsumatori: "Cifre proibitive per molte famiglie"

Aumentano, anche se di poco, i costi per il corredo scolastico: le famiglie spenderanno quest'anno uno 0,7% per in più per comperare libri, astucci, penne e così via.

Ma la spesa per libri e dizionari, invece, scenderà del 7,2 per cento. Complessivamente, per ogni studente si spenderanno dai 950 euro in su. A fare i calcoli, a poche settimane dall'avvio del nuovo anno scolastico, è l'Osservatorio Nazionale di Federconsumatori. 

La spesa per il corredo scolastico passerà dai 518 euro dello scorso anno ai 522 euro di quest'anno. Ad aumentare maggiormente sono i diari e gli zaini. 

Ma particolarmente gravosi, come sempre, risultano i costi per i libri di testo: nonostante sia stata rilevata una flessione rispetto allo scorso anno. 

Quest'anno mediamente per i libri più due dizionari si spenderanno 462 euro per ogni ragazzo. Le spese sono particolarmente alte per gli alunni delle classi prime. 

Cifre di questa portata, sottolinea l'associazione, risultano proibitive per molte famiglie e non sono rari, purtroppo, i casi di ragazzi costretti a rinunciare agli studi superiori per motivi economici. 

E' quindi evidente la necessità di potenziare le agevolazioni per l''acquisto dei testi scolastici destinate alle famiglie meno abbienti. 

Secondo Federconsumatori, è opportuno che il Ministero dell'Istruzione provveda ad avviare controlli rigidi sui tetti di spesa previsti per i libri, per evitare che vengano superati, e intervenga per incentivare l'editoria elettronica.