Cronaca

Careggi, ecco come sarà il nuovo pronto soccorso

Presentato il progetto di quello che diventerà un polo unico per la gestione delle emergenze. La conclusione dei lavori prevista a giugno 2016

Un progetto in tre fasi, 60 milioni di investimento poi, tra meno di due anni, il nuovo pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Careggi sarà realtà. A presentarlo sono stati l'assessore regionale alla salute Luigi Marroni e la direttrice generale dell'Azienda Ospedaliera Monica Calamai.

La prima fase dei lavori prenderà avvio a novembre e prevede la riunificazione nei nuovi locali dei pronto soccorso specialistici di otorino e oculistica quindi, a maggio del prossimo anno, è in programma il trasferimento di tutte le attività del vecchio pronto soccorso nella nuova struttura con l'istituzione di un unico triage. A giugno 2016, infine, l'arrivo anche del Trauma Center che supererà l'attuale Cto.

Ma gli investimenti della Regione in sanità non si fermano qui. E dopo il restyling di Careggi e la realizzazione dei 4 nuovi ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e Massa, adesso è Pisa ad attendere l'esito del bando che porterà alla realizzazione di un nuovo grande ospedale che promette di diventare uno dei più grandi d'Europa.