Attualità

Carnevale, biglietto a pagamento anche per i bimbi

Proteste e polemiche per la scelta della Fondazione di far pagare l'ingresso anche ai bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni, esclusi i residenti

Ingresso gratis quindi solo per i bambini e i ragazzi che abitano in città e per quelli che non hanno ancora compiuto il settimo anno. E niente sconto per i piccoli che abitano nei Comuni confinanti con Viareggio. Nell'ottobre scorso l'ipotesi era circolata ma poi il commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, alle prese con un bilancio drammaticamente in rosso, ha cambiato idea.

Mentre sui social netowrk si moltiplicano le contestazioni e le accuse di discriminazione fra i bambini viareggini e tutti gli altri, anche il fronte politico si muove. In una nota i senatori del Pd Andrea Marcucci e Manuela Granaiola definiscono sbagliata la decisione di far pagare i bambini che hanno più di 6 anni. 

"Si tratta di una scelta assai discutibile anche da punto di vista del marketing - dichiarano i due senatori - Il numero dei partecipanti dovrebbe essere aumentato con tariffe flessibili e agevolazioni per le famiglie. Stamo comunque lavorando affinchè il contributo del Ministero della cultura metta in sicurezza la manifestazione".

I corsi del Carnevale di Viareggio sono in programma per il primo, l'8, il 15, il 22 e il 28 febbraio. Per ora la prevendita dei biglietti cumulativi sta andando bene: ne sono stati venduti al prezzo scontato di 27 euro più di 5.500.