Lavoro

Crisi Covid, le imprese dei matrimoni chiedono aiuto - VIDEO

"Calo del fatturato dell'80%, briciole come ristori": le imprese che fanno capo alla Federmep chiedono aiuto al presidente del Consiglio Conte

La lettera della Federmep al premier Conte

Amore per il proprio lavoro, professionalità,dignità e bellezza, dignità: sono queste le impressioni suscitate dal video diffuso dalla Federmep, un'associazione con sede a Firenze che rappresenta le imprese del settore "matrimoni ed eventi", per richiamare l'attenzione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla profonda crisi che le aziende e i professionisti di questo comparto stanno affrontando a causa dell'epidemia di Covid e delle restrizioni per il contenimento del contagio.

Federmep ha sede a Firenze perché la Toscana è la prima regione in Italia per destination wedding e tra le prime cinque per fatturato complessivo. A livello nazionale il comparto conta oltre 50mila soggetti economici e 300mila persone impiegate ed è quasi totalmente fermo da oltre nove mesi. I fatturati sono calati dell'80% e i ristori sono pochissimi, alcune categorie di lavoratori non sono stati neppure contemplati.

Il video riassume in parole e immagini il patrimonio di artigianato, passione, competenza e tradizione italiana che sta dietro la perfetta riuscita di un evento. Un patrimonio che, senza il supporto delle istituzioni, rischia di andare disperso. Fino all’appello finale: “siamo certi, signor presidente, che lei non lo permetterà”.

---