Attualità

Allarme per il rischio valanghe sulle Apuane

Il Soccorso Alpino mette in allerta per un principio di slavina sul Monte Sagro. "Si sconsigliano le escursioni in vetta, anche ai più esperti"

Dopo l'allerta neve torna l'allerta valanghe e slavine sulle Alpi Apuane. A lanciare l'allarme il Soccorso Alpino toscano per un principio di valanga "a lastroni" sul Monte Sagro.

Il distacco di questo tipo di valanga, sottolinea il Sast, può avvenire anche per vibrazioni a distanza e la propagazione delle fratture avviene con la velocità del suono quindi è sconsigliato raggiungere la vetta anche per gli escursionisti più esperti.

Nelle zone montane del territorio apuano in questi giorni si registra un elevato rischio valanghe con possibilità di distacchi sui versanti.

"La pioggia - scrive il Sast - ha diminuito la resistenza interna del manto nevoso causando la perdita di coesione tra i grani e lubrificando le superfici di separazione tra gli strati. Da questa situazione ci si potranno aspettare valanghe di neve bagnata sui pendii più ripidi, nelle zone di accumulo e lungo i canali, anche per un debole sovraccarico".