Attualità

Frana, aperta la strada provvisoria per Colonnata

A cinque mesi dalla frana che aveva bloccato la strada comunale, è stata realizzata la viabilità alternativa, transitabile a senso unico alternato

foto caseturismo.it

Il paese di Colonnata, conosciuto a livello nazionale per la produzione del lardo e l'estrazione del marmo, è raggiungibile da ieri attraverso un percorso alternativo alla strada comunale, chiusa al traffico dal dicembre scorso a causa di una frana.

La nuova viabilità è stata realizzata fra Miseglia e Ponti di Vara ed è transitabile a senso unico alternato regolato da semaforo, con limite di velocità a 10 chilometri all'ora. Lo possono percorrere auto, camion del marmo e pullman turistici. Un  sistema di monitoraggio continuo registra gli eventuali movimenti del terreno. 

"Sappiamo che i residenti in questi mesi hanno dovuto subire pesanti disagi ma si è trattato di un intervento difficile a causa della natura carsica di questa zona del territorio - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Raggi - Abbiamo dovuto effettuare moltissime analisi e campionamenti geologici per trovare un tracciato sufficientemente sicuro". 

Il Comune avvierà entro breve tempo il procedimento per il ripristino definitivo della strada comunale.