Attualità

Il gelo polare arriva sulla Toscana

L’ondata di freddo polare durerà fino al weekend dell'Epifania. In molte zone della Toscana si andrà sotto zero. Nevicate sull'Amiata e all'Abetone

Sarà una settimana glaciale, e sicuramente durerà per almeno dieci giorni. Per questa notte intanto è scattata l'allerta per il ghiaccio in tutta la Regione. Da giovedì 5 la Toscana sarà interessata da un’ondata freddo che farà calare le temperature. Le città più colpite saranno Arezzo, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Siena, la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero. Sull'Amiata sono previsti -15 gradi.

Il freddo polare sarà soprattutto sull’Appennino, il crollo termico sarà di una decina di gradi e soffierà vento di grecale con raffiche fino a 60-70 chilometri orari. 

il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il Bollettino delle criticità dal quale emerge, per il territorio della provincia di Lucca, il Codice Giallo per la possibile formazione di ghiaccio a seguito del brusco abbassamento delle temperature, a partire dalle 20 di martedì (3 gennaio) fino alle 10 di mercoledì 4 gennaio.