Due operazioni di soccorso, 70 migranti a bordo, giorni di navigazione e adesso la nave umanitaria Humanity 1 della ong tedesca Sos Humanity è arrivata in Toscana attraccando al porto di Marina di Carrara verso le 8,20 di stamani.
Tra i migranti a bordo c'erano anche 38 minori, 29 dei quali non accompagnati e 4 donne. Tra i bambini anche due neonati di 4 e 6 mesi.
Lo scalo apuano è rodato ormai nei percorsi di accoglienza, coordinati dalla prefettura di Massa-Carrara: questo è infatti il dodicesimo sbarco dal 2023 a oggi, la seconda volta con la nave Humanity 1, dato che vede Carrara seconda in Italia per numero di sbarchi.
I migranti a bordo nella circostanza odierna sono stati salvati fra giovedì e venerdì scorsi, 28 nella prima operazione e gli altri nella seconda.
Stamani in banchina ad accogliere la nave la sindaca di Carrara Serena Arrighi e poi volontari, sanitari, forze dell'ordine, personale dell'Autorità portuale e della capitaneria di porto.
Dopo le verifiche preliminari a bordo, i migranti saranno accompagnati in un padiglione del complesso Imm-CarraraFiere dove sono state allestite le postazioni per le procedure di identificazione e i controlli medici. Infine la partenza verso le strutture di accoglienza a cui le 70 persone sono state destinate.