Attualità

La variante inglese fa chiudere quattro scuole

L'annuncio del sindaco De Pasquale dopo i colloqui con la Asl per i casi sospetti di variante. Attività didattica sospesa come misura precauzionale

L'Itis Galilei di Carrara

A Carrara il virus mutato fa chiudere quattro scuole: sono la scuola media Taliericio, il liceo scientifico Marconi, l'Itis Galilei e la scuola dell'infanzia Andersen. Il provvedimento di sospensione dell'attività didattica in tutte e quattro le scuole è stato reso noto dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale attraverso il suo profilo Facebook.

La chiusura dei quattro plessi è stata assunta in via precauzionale dopo aver appreso di sospetti casi di variante inglese.

Il virus mutato a Carrara fa paura, tanto da spingere il primo cittadino a dichiarare preoccupazione per una futura espansione di contagi: "Dai colloqui ormai quotidiani con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest - scrive De Pasquale - emerge con preoccupazione la previsione di una imminente e importante impennata nei contagi da imputare alla mutazione del virus. Anche per questo, in accordo con i sanitari e le dirigenti, appreso di sospetti casi di variante inglese presso la scuola media Taliercio, il Liceo Scientifico Marconi, l'itis Galilei e la scuola dell'infanzia Andersen è stata decisa la sospensione dell'attività didattica in presenza per passare alla didattica a distanza".

"Si tratta di una misura precauzionale mirata a evitare un ulteriore peggioramento della situazione. Come sapete - ricorda il primo cittadino - in questi giorni anche nella nostra regione sono scattati dei mini lockdown: singoli comuni sono passati in zona rossa proprio sulla base di dati particolarmente elevati a livello locale. Proprio perché vogliamo evitarlo, ci stiamo muovendo con la massima cautela anche nella gestione delle attività scolastiche".