Attualità

La Ocean Viking lascia la Toscana, le destinazioni dei migranti

Ragazzi soli, famiglie con bambini, adulti: sono tutte avviate a luoghi di accoglienza le 95 persone sbarcate al porto di Marina di Carrara

La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée ha ripreso il largo

La Ocean Viking lascia la Toscana, dopo l'attracco ieri 29 Gennaio al porto di Marina di Carrara dove ha accompagnato 95 migranti soccorsi al largo delle coste libiche e originari dell'Africa sub-sahariana, da Costa d'Avorio, Ghana, Mali, Ciad e Nigeria. 

I ragazzi soli (34 con età fra 14 e 18 anni), i bambini con le loro famiglie (4) e gli adulti (tra loro 15 donne) sono stati indirizzati nel corso della notte ai loro luoghi di accoglienza fra Toscana, Lazio e Marche. I minori non accompagnati, nello specifico, sono stati accolti in una struttura a Massa individuata dalla prefettura apposta per loro.

Gli screening sanitari hanno trovato i migranti tutti in buone condizioni di salute. Solo un ragazzo è stato trasferito all'ospedale Noa di Massa per medicazioni in pronto soccorso a seguito di un'ustione a una gamba, dopodiché è stato ricondotto al padiglione dell'Imm CarraraFiere dove erano allestite le postazioni di prima accoglienza. 

Dopo l'attracco alle 17, fa sapere una nota del Comune di Carrara con la sindaca Serena Arrighi, l'ultimo pullman con a bordo i migranti ha lasciato Carrara alle 2 della notte.