Attualità

Pini pericolosi, 14 piante da abbattere

L'intervento rientra nel piano di pulizia e manutenzione delle strade comunali rispetto al verde che può creare rischio per i cittadini

Sono 14 i pini pericolosi da abbattere a Carrara tra via del Cavatore e via Roma, lungo la salita di San Ceccardo, destinati però poi ad essere sostituiti da piante sane non appena ci saranno condizioni climatiche adatte: non è che uno degli interventi previsti in un piano di pulizia e manutenzione delle strade comunali di Carrara, in particolare di quelle verso monte. 

L'amministrazione ha affidato lavori per oltre 230mila euro che serviranno per il taglio della vegetazione sporgente e pericolante e per la pulizia delle cunette di scolo che si trovano a lato delle carreggiate. I lavori sono già stati affidati e partiranno tutti nelle prossime settimane. 

Tra i vari lavori previsti c'è proprio l'abbattimento dei 14 pini: “Si tratta di tutti alberi la cui rimozione non può più essere rimandata – spiega l'assessore alle opere pubbliche Elena Guadagni -. I pini in questione sono stati esaminati da un agronomo che ne ha certificato le precarie condizioni inserendo queste piante nella classe fitostatica D, quindi ad elevata propensione al cedimento”.

In generale i lavori di riqualificazione sono attesi, compresi quelli delle cunette a bordo strada: "La manutenzione di questi canali di scolo – aggiunge l'assessore al patrimonio Carlo Orlandi – significa garantire una maggiore sicurezza tanto per le strade in sé che per tutto il territorio dal punto di vista idrogeologico".