Attualità

Sea Watch attesa in Toscana, 119 migranti a bordo

Fra le persone salvate in mare ci sono anche 26 minorenni non accompagnati. Preparativi a pieno regime per mettere a punto l'accoglienza

Foto d'archivio

E' attesa in Toscana per domattina la nave umanitaria Sea Watch 5, diretta al porto di Marina di Carrara assegnatole quale scalo sicuro in cui far sbarcare 119 migranti salvati in mare. Fra loro 26 minorenni non accompagnati e anche un bambino.

La nave attraccherà alle 9 alla banchina Buscaiol, poi le operazioni preliminari a bordo e quindi lo sbarco. Da lì, come negli altri otto sbarchi di migranti avvenuti nel 2023 al porto di Marina di Carrara, i naufraghi verranno accompagnati nel polo Imm Carrara Fiere per le operazioni di prima accoglienza, i controlli sanitari e le procedure di identificazione.

La macchina dei preparativi, ormai rodata, viaggia a pieno regime sotto il coordinamento della prefettura. Sui social la sindaca di Carrara Serena Arrighi, nel contestare la distanza del porto apuano dal punto di salvataggio, rammenta: "Quello previsto domani sarà il nono sbarco del 2023 di migranti nel porto di Marina di Carrara".