Cronaca

Telline congelate da chissà dove, 736 chili sotto sequestro

I prodotti erano in 1.840 vaschette prive di tracciabilità e dunque non adatte al consumo umano. Venderle avrebbe fruttato più di 50mila euro

Buone le telline, ma quelle proprio no: i militari della guardia di finanza di Marina di Carrara ne hanno sequestrate per 736 chili, congelate e in arrivo da chissà dove, per un valore commerciale oltre 50mila euro, stipate in un veicolo con a bordo due persone.

L'automezzo è finito nel mirino dei controlli di polizia economico finanziaria dei militari ed ecco al suo interno 40 scatole di cartone contenenti 1.840 vaschette di prodotto ittico congelato costituito da anime di telline Dunax Trunculus per un peso complessivo di 736 chili verosimilmente destinati ai ristoranti.

Il veterinario dell’Asl Toscana Nord Ovest zona Versilia ha stoppato il carico, sancendone l’impossibilità della destinazione al consumo umano in quanto carente del requisito della tracciabilità previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

Dunque il sequestro, che porterà alla distruzione delle telline. A carico della ditta proprietaria dell’automezzo è stata elevata la sanzione amministrativa prevista, da 750 a 4.500 euro.