Attualità

Carrozza prima presidente donna del Cnr

Nuovo prestigioso incarico per la docente e ricercatrice pisana della Scuola Sant'Anna, ministra all'istruzione sotto il governo Letta

Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza è stata nominata presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). La nomina è stata ufficializzata oggi con decreto firmato da Maria Cristina Messa, attuale ministro dell'università e della ricerca.

Carrozza, pisana, 56 anni, è laureata in fisica e ha conseguito un dottorato in ingegneria presso la Scuola superiore Sant'Anna di cui è stata anche rettrice e dove, attualmente, è professore ordinario in bioingegneria industriale. Tra il 2013 ed il 2014 fu scelta dall'allora premier Enrico Letta quale ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Maria Chiara Carrozza ricoprirà la carica di presidente del Cnr per i prossimi quattro anni. E' la prima presidente donna nella storia del principale ente di ricerca italiano.

"Sono felice ed emozionata per la nomina - ha dichiarato Carrozza - Ringrazio la ministra Messa e il comitato di selezione per la fiducia riposta nella mia persona. E' una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva".