Lo spettacolo “Storia d’amore e alberi” al teatro Verdi di Casciana Terme e il laboratorio teatrale tenuto dall’attrice Simona Gambaro hanno dato ufficialmente il via ad Ecofor Fiabe, il festival della fiaba organizzato da Ecofor Service Spa, con la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini.
Dal 10 al 15 Febbraio sono in programma oltre 20 eventi tra spettacoli e laboratori teatrali, conversazioni, incontri, presentazioni di libri per l’infanzia, ecomerende ed ecoaperitivi. Dopo la tappa iniziale a Casciana Terme Lari, le altre iniziative si svolgeranno a Pontedera, a Fornacette, nel Comune di Calcinaia, e a Ponsacco,La rassegna, dedicata a promuovere la tutela dell'ambiente e del territorio, si concluderà con un ecoincontro al teatro Odeon di Ponsacco, che vedrà ospite lo scrittore francese Daniel Pennac.
“Il teatro è uno strumento importante perché parla alle persone, permette incontri diretti, riflessioni in prima persona, una sensibilizzazione capillare – ha sottolineato Francesco Niccolini – Il nostro obiettivo è raccontare in teatro, per le nuove generazioni, che cosa è la natura, come soffre, cosa sono lo sfruttamento del territorio e il cambiamento climatico, la fatica delle specie in via di scomparsa e molto di più”.
Domani Ecofor Fiabe si sposterà a Fornacette e a Pontedera: alle 10, nella sala "James Andreotti" andrà nuovamente in scena Gambaro di fronte agli alunni delle elementari, mentre alle 14, al Teatro Era, ci sarà lo spettacolo Il piccolo Aron e il Signore del bosco, con Sara Galli e il laboratorio di teatro. Quindi, eventi e iniziative anche al Piccolo teatro digitale di via Dante e la biblioteca "Giovanni Gronchi".
“A nome dell'amministrazione comunale di Calcinaia voglio ringraziare Ecofor per il progetto Ecofor Fiabe, che dà la possibilità di vivere una nuova e significativa esperienza ai bambini e alle bambine di Calcinaia e Fornacette - ha dichiarato l’assessore all’istruzione del Comune di Calcinaia, Erika Biagetti - Gli alunni delle scuole dell'infanzia, pubbliche e paritarie del territorio assisteranno ad uno spettacolo divertente che però trasmetterà un messaggio importante di rispetto dell'ambiente, di sostenibilità e di educazione al bene comune, con linguaggi e modalità a dimensione di bambini”.
“Gli spettacoli e i laboratori di Ecofor Fiabe sono un’opportunità preziosa di crescita, di arricchimento e di avvicinamento a luoghi importanti come il teatro Era e la biblioteca Gronchi – ha commentato dell’assessore alla scuola e alla cultura del Comune di Pontedera, Francesco Mori - L’ascolto meraviglioso e meravigliato del testo fiabesco è un elemento di straordinaria potenza e un modo per ampliare l’esperienza formativa e il percorso didattico. La risposta pronta ed entusiasta delle scuole della nostra città è, per l‘amministrazione comunale, motivo di grande soddisfazione“.