Cronaca

Auto e camion intrappolati dall'improvvisa nevicata

I vigili del fuoco hanno liberato i veicoli bloccati nella notte e soccorso le persone all'interno. Mezzi pesanti intraversati e alberi caduti

La situazione in cui sono intervenuti i vigili del fuoco

Transitavano al passo della Consuma quando sono stati sorpresi da un'improvvisa nevicata che li ha bloccati su strada: è successo verso le tre della scorsa notte ai conducenti di un'auto e di un camion.

Per soccorrere la ragazza e il conducente del mezzo pesante è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Arezzo, accorsi dal distaccamento volontari di Pratovecchio.

La donna in auto è stata recuperata e accompagnata a destinazione dai soccorritori, che poco dopo sono intervenuti in aiuto del camionista: il mezzo pesante è stato messo in sicurezza in un'area di sosta, quindi la strada è stata liberata dalla neve così che non ci fossero problemi per i successivi mezzi in transito.

Ma anche in mattinata sono stati numerosi i mezzi in difficoltà sulle strade della Città metropolitana di Firenze alla Consuma, a Vallombrosa e fra Londa e Stia.

La neve è scesa a quote superiori ai 700-800 metri, con mezzi pesanti intraversati nella zona Vallombrosa e Londa Stia (Sp 556). Criticità anche a Passo della Colla e al Muraglione

"Sulla Londa Stia gli spalaneve non sono riusciti ancora a operare a causa di alberi caduti sulla strada. Dalle 4 operatori di protezione civile e viabilità della Metrocittà alla Consuma dove si è intraversato un mezzo pesante urtato da un'auto. Chiusura sulla Sr 70. Interventi anche della polizia locale metropolitana", recita il dispaccio della Città Metropolitana di Firenze.