Cronaca

Gruppo di scout investito da catasta di tronchi

Sono scout i ragazzi coinvolti nell'incidente avvenuto nelle foreste sopra Papiano. Stavano facendo un'escursione nella zona del torrente Oia

immagine di repertorio

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni ragazzi del gruppo sarebbero saliti per gioco sopra delle cataste di tronchi ma poi, all'improvviso, il legname ha iniziato a rotolare verso terra, travolgendo alcuni di loro. Un ragazzo di 12 anni, residente nell'aretino, sarebbe in condizioni molto gravi. Ferita lievemente anche un'altra persona.

A rendere ancora più drammatica la situazione c'è il fatto che, per via della fitta vegetazione e del terreno impervio, l'elicottero Pegaso  ha avuto enormi difficoltà ad atterrare perdendo tempo prezioso per il soccorso. Il bambino è stato trasferito in volo verso il Meyer di Firenze in codice rosso.

Sul posto sono giunti squadre dei vigili del fuoco di Bibbiena e dei Vigili volontari di Pratovecchio. E’ partita anche una squadra di volontari Sast della stazione Monte Falterona, oltre all’elisoccorso Pegaso 2 da Grosseto.