Cronaca

Cade dalla barca a vela e scompare tra le onde

La moglie, rimasta sola sull'imbarcazione, ha lanciato l'allarme alla capitaneria di porto. L'uomo in balia della corrente che l'aveva trascinato via

Le operazioni di ricerca

Era caduto dalla barca a vela e di lui si erano perse le tracce nello specchio di mare antistante Castagneto Carducci. La moglie, rimasta sola sull'imbarcazione che non sapeva ben governare, preoccupatissima ha lanciato l'allarme alla capitaneria di porto, da dove il personale del 2° Maritime Rescue Sub Center presso la direzione marittima di Livorno ha attivato tutte le risorse disponibili.

Lì ieri pomeriggio sono stati inviati la Motovedetta CP 2108 della guardia costiera di Piombino, della Motovedetta V 829 della Finanza, e due acquascooter del Piano Collettivo di Salvataggio di Castagneto Carducci, oltre all’elicottero Nemo della guardia costiera già in volo perché impegnato in altre attività di controllo.

Le ricerche si sono protratte per circa un'ora concludendosi col ritrovamento del malcapitato, in buone condizioni, ad una distanza di circa 0,5 miglia nautiche dalla sua barca a vela. Era accaduto che a causa dell’azione del vento, l'uomo si fosse trovato impossibilitato a raggiungere autonomamente a nuoto la propria unità.

Non appena ha avvistato la Motovedetta nelle vicinanze ha iniziato a sbracciare per attirare l’attenzione: il recupero è avvenuto tramite uno degli acquascooter. Dopo averne verificato il buono stato di salute, l’uomo è stato riaccompagnato a bordo della propria imbarcazione. Qui, assistito dal personale della Guardia Costiera ha potuto riprendere in piena sicurezza l’ordinaria navigazione.