Attualità

Piante soffocano la briglia e il fosso è a rischio

Intervento lampo per liberare l'opera idraulica, che in parte era anche crollata, dalla vegetazione e mettere in sicurezza torrente e paese

Era letteralmente soffocata dalla vegetazione. Non solo, anche parzialmente crollata. Per questo l’opera idraulica non riusciva più ad assicurare la necessaria efficienza al corso d’acqua. La situazione riguardava il Fosso del Chiasso, nel comune di Castel Focognano, ai margini dell’abitato.

Il problema è stato individuato dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, attraverso la normale attività di vigilanza, svolta sul territorio per controllare la funzionalità del reticolo idrografico in gestione. Con un rapido intervento, la criticità è stata risolta.

La briglia malandata, raggiunta da uomini e mezzi percorrendo la viabilità di servizio senza passare per il centro del paese, è stata sottoposta a manutenzione ordinaria. L’intervento ha previsto il taglio della vegetazione all’interno dell’alveo e la ricostruzione dell’opera.

“In queste settimane, siamo impegnati nell’attività di monitoraggio e controllo del reticolo idraulico. Con le somme accantonate per fronteggiare criticità non programmabili, stiamo realizzando interventi puntuali indispensabili per eliminare le problematiche che via via vengono individuate durante i sopralluoghi e spesso causate da eventi meteorologici verificatisi successivamente alla redazione del piano delle attività" commenta l’ingegnere Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica e referente della Unità Idrografica Omogenea Casentino.