Cronaca

Monossido in parrocchia, soccorse 9 persone

Qualcuno si è sentito male, così è scattato l'allarme: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Soccorsi anche 3 minori

Foto di repertorio

Nove persone, di cui 3 minori, sono state soccorse dai sanitari del 118 dopo aver accusato malesseri o sintomi riconducibili all'esposizione al monossido di carbonio. 

Il fatto è accaduto nella serata di ieri a Castelfiorentino, nei locali della parrocchia di Cambiano dove erano in corso una lezione di catechismo e una riunione di genitori.

Alcune persone avrebbero accusato malori facendo scattare i soccorsi: sul posto sono intervenuti i sanitari e i vigili del fuoco, che con apposite strumentazioni avrebbero rilevato alte quantità di monossido.

Tra gli adulti, tre sono stati portati in ospedale in codice giallo.

Secondo una prima ricostruzione, la fuga di monossido sarebbe partita da una caldaia, ma sulla vicenda sono in corso ulteriori accertamenti. Sul posto è intervenuta anche la sindaca Francesca Giannì. "A seguito di una intossicazione da monossido di carbonio nei locali parrocchiali di Cambiano - scrive la sindaca in un post su Facebook- 9 persone sono state ricoverate per accertamenti, dopo gli immediati soccorsi. Il personale sanitario ci ha tranquillizzato, per il momento, sull'entità dell'evento. Siamo in contatto con i coinvolti. Non abbiamo ad ora ulteriori informazioni di carattere sanitario o sulla natura dell'incidente".

"Un ringraziamento - conclude la sindaca- va ai Vigili del Fuoco e al personale sanitario intervenuto e un abbraccio forte a tutta la comunità parrocchiale e a Cambiano tutta".