Attualità

Dopo 20 anni Valdelsa unita dalla nuova Sr429

E' stata inaugurata la strada regionale 429 da Empoli a Castelfiorentino. Adesso è percorribile dopo un investimento di 100 milioni di euro

Con un giro in auto lungo il tracciato, con soste nei pressi delle opere più significative, è stata inaugurata la nuova strada regionale 429 da Empoli a Castelfiorentino. La variante è pronta ed agibile dopo un investimento di oltre 100 milioni di euro.

Il tratto finale dell'infrastruttura - il lotto IV di 5,7 km che va dalla rotatoria di Dogana (Comune di Castelfiorentino) a quello in località Casenuove (Comune di Gambassi Terme) - è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli, al prefetto di Firenze Alessandra Guidi e dal sindaco
metropolitano Dario Nardella.

Il lotto è stato realizzato con alcuni mesi di ritardo sul cronoprogramma originale ma nel rispetto delle procedure legate all'emergenza Covid: l'investimento è di 15,7 milioni (15 milioni dalla Metrocittà, 700mila euro dalla Regione).

La nuova srt 429 è a due corsie, il ponte sul Rio Petroso è stato realizzato con struttura in acciaio Cor-ten a campata singola. Le gallerie, in parte già realizzate durante la precedente gestione provinciale, sono state completate mediante l'installazione dell'impianto di illuminazione a led, la verniciatura e la stesa di pavimentazione ignifuga.

"La Valdelsa sogna la sr429 da almeno 20 anni - ha detto Giani nel suo intervento - Oggi si chiude una sfida del passato e se apre una nuova e molto ambiziosa. Finalmente dal 2016 la gestione commissariale della Regione Toscana ha dato concretezza e ritmo alla sua realizzazione, arrivando in pochi anni a realizzare quello che ormai sembrava un miraggio. Abbiamo assistito alle progressive inaugurazioni dei lotti V e VI, da Empoli a Dogana, e delle opere accessorie, spesso anche idrauliche, ad essi collegate".