Cronaca

Va in shock anafilattico, soccorso in videochiamata

Uomo punto da un insetto presenta sintomi allergici gravi. La chiamata disperata della moglie al 118, le istruzioni e l'arrivo di una vicina

Centrale 118 - foto di archivio

Uomo di 38 anni punto da una vespa sviluppa immediatamente la tipica sintomatologia da reazione allergica in forma grave. La moglie chiama il 118 e dalla Centrale Operativa Empoli Pistoia il medico in servizio, Michele Arsì, attiva la videochiamata mediate la quale ha potuto "vedere la scena" e impartire alla donna le prime istruzioni di soccorso. 

Nel frattempo è stata inviata sul posto, a Castelfranco di Sotto nel Pisano, l'automedica.

Non solo. Mentre il dottore proseguiva la videochiamata, spiega la Asl, fornendo supporto clinico e psicologico, attirata dalle grida è arrivata nell'abitazione una vicina di casa per dare aiuto e rivelandosi anch'essa un soggetto allergico il medico ha immediatamente capito che poteva disporre dell'adrenalina. Nuove istruzioni, sempre da remoto, sono state dunque impartite per l'immediata inoculazione del farmaco che avviene per via intramuscolare. Nel frattempo è arrivata l'équipe territoriale che ha stabilizzato il paziente andato in shock praticandogli le manovre rianimatorie cardiopolmonari.