Cronaca

Rapine di orologi di lusso, giovanissimo in arresto

Il ragazzo è stato rintracciato in Toscana dalla squadra mobile di Milano. Uno degli orologi rapinati a turisti stranieri valeva 200mila euro

Foto di repertorio

Era ancora minorenne quando avrebbe commesso rapine ai danni di turisti stranieri di orologi di superlusso, un Richard Mille del valore di 228mila euro e un Rolex stimato circa 30mila euro: adesso ha 18 anni il ragazzo arrestato in Toscana dalla squadra mobile della polizia di Milano che lo ha raggiunto a Castelfranco di Sotto, nel Pisano.

Il giovanissimo, di nazionalità egiziana, è ritenuto responsabile di due episodi avvenuti nel capoluogo lombardo, ed è stata la procura per i minorenni meneghina a coordinare le indagini di polizia che hanno portato in Toscana per l'esecuzione della misura di custodia cautelare in carcere.

Per mettere a segno la rapina, il ragazzo avrebbe in un caso preso violentemente per il collo un uomo, nell'altro aggredito un imprenditore giapponese in un'ipotesi di reato aggravata dall'età del turista e dalla rilevanza del danno che ha subito.

Proprio quest'ultimo ha identificato il ragazzo con la collaborazione del Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia e dell'ufficio Interpol del Giappone. Il giovane indagato dopo le rapine si era recato all'estero, ed era scattato dunque il monitoraggio per verificare il suo rientro in Italia: quando ha varcato la frontiera a Ventimiglia, è stato poi localizzato a Castelfranco di Sotto e lì è scattato l'arresto. Data la sua minore età all'epoca dei fatti, il 18enne è stato condotto nel carcere per i minorenni di Firenze