Cronaca

Anziana trovata senza vita, arrestate due donne

Le indagini, un anno dopo il fatto, hanno portato all'esecuzione di un'ordinanza di carcerazione per una parente di 37 anni e una 25enne

A un anno e mezzo dal ritrovamento del corpo senza vita di un'anziana di 85 anni nel suo appartamento, due donne sono state arrestate su ordinanza del giudice per le indagini preliminari di Siena.

Se in un primo momento la morte della 85enne era sembrata naturale, gli accertamenti successivi, compresa l'autopsia, hanno spinto gli inquirenti ad approfondire il caso. Così, tempo dopo, la Procura della Repubblica ha deciso di aprire un fascicolo per omicidio doloso pluriaggravato, ma anche rapina pluriaggravata e autoriciclaggio.

Gli inquirenti hanno infatti messo sotto indagine due donne, una 37enne della provincia di Siena, parente della donna, e una 25enne originaria del Veneziano. Nella mattinata di oggi, giovedì 5 Febbraio, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, le due sono state trasferite in carcere.

Le ulteriori accuse rispetto all'omicidio sono quelle di rapina pluriaggravata, per il presunto impossessamento di numerosi gioielli in oro per più di 6mila euro e contanti per 3mila euro, una carta di debito e altri beni; e anche di autoriciclaggio, perché gli ori sarebbero poi stati ceduti a un negozio di compro oro nel Senese; di uso indebito della carta con prelievi dal conto della vittima in uffici postali del Veneto; e calunnia contro due cittadini di origine macedone, accusati ingiustamente, con simulazione di reato da parte dell'indagata 37enne.