Cronaca

Sul sentiero del bosco spunta un ordigno bellico

Il proiettile di artiglieria rinvenuto nel bosco è stato messo in sicurezza e portato all'interno di una cava abbandonata dove è stato fatto brillare

Militare del Genio analizza l'ordigno bellico

Su un sentiero nei boschi della Lunigiana è spuntato un ordigno bellico segnalato alle forze dell'ordine che hanno richiesto l'intervento del Genio dell'Esercito.

Sono stati i militari artificieri del Genio pontieri di Piacenza a far brillare il proiettile di artiglieria rinvenuto in una zona boschiva in località Verrucola, nel Comune di Castellina Marittima. 

La richiesta è partita dalla prefettura di Pisa e sono intervenuti gli artificieri che hanno identificato il proiettile di artiglieria da 65 millimetri di nazionalità italiana.

 

Il proiettile di 655 millimetri rinvenuto sul sentiero

L’ordigno è stato messo in sicurezza e portato all'interno di una cava dismessa, dove è stato fatto brillare. Sul posto era presente anche il personale della stazione carabinieri di Riparbella e un’ambulanza della Croce rossa militare per garantire eventuale assistenza sanitaria.

Gli ordigni bellici non devono essere mai toccati ma segnalati alle forze dell’ordine che attivano il protocollo di sicurezza.