Cronaca

Castello, sentenza ribaltata, tutti condannati

In appello 2 anni e mezzo di carcere per Ligresti. Condannati anche gli ex assessori comunali Gianni Biagi e Graziano Cioni e altre 3 persone

L'accusa a carico di tutti è corruzione nella vicenda dell'urbanizzazione dell'area di Castello, nella periferia nord di Firenze, dove nel 2005 l'allora sindaco di Firenze Domenici avrebbe voluto costruire una città nella città con sedi di istituzioni pubbliche, aree residenziali, supermercati e scuole.

Nel dettaglio, Gianni Biagi, ex assessore della giunta comunale, l'architetto Marco Casamonti e il funzionario di Fondiaria Gualtiero Giombini sono stati condannati a due anni e mezzo di detenzione come  Ligresti, ex patron di Fondiaria-Sai.

L'ex assessore comunale Graziano Cioni a un anno e un mese. Cioni, attraverso il suo legale, ha già annunciato che ricorrerà in Cassazione. Due mesi di carcere invece per l'imprenditore Aurelio Fontani, accusato di appropriazione indebita.

Nel processo di primo grado erano stati tutti assolti a parte l'ex assessore Gianni Biagi, condannato ad un anno di carcere per abuso d'ufficio e turbativa d'asta.