Cronaca

Finto finanziere non paga l'agriturismo e poi vuole il rimborso

Prima la prenotazione senza alcun versamento, poi la richiesta di restituzione del denaro: il sedicente maresciallo è stato denunciato

Avrebbe cercato di prenotare un soggiorno in un agriturismo della Garfagnana, millantando una missione da svolgere come maresciallo della Guardia di Finanza. Ma, poco dopo, avrebbe richiesto il rimborso di una cifra mai pagata, insospettendo il titolare.

Così, quest'ultimo, ha sporto denuncia alla Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana, facendo scattare le indagini delle Fiamme Gialle.

Secondo quanto ricostruito, l'uomo in questione si sarebbe qualificato appunto come maresciallo della Guardia di Finanza per effettuare una prenotazione in un noto agriturismo della Garfagnana. Nel farlo, questi ha fornito gli estremi di due carte di credito, chiedendo di eseguire l’operazione di addebito attraverso l’opzione Pan manuale, ovvero una funzione del Pos che permette di ricevere i pagamenti a distanza o di effettuare pre-autorizzazioni, senza che né la carta, né il cliente siano rintracciabili.

Dopo pochi giorni il sedicente maresciallo avrebbe ricontattato la struttura richiedendo il rimborso della somma mai effettivamente transitata sul conto dell'agriturismo, lamentando che, per ordini dei propri superiori, la missione lavorativa era stata annullata. 

Insospettito, il titolare ha così segnalato l'accaduto alla Guardia di Finanza, che  dopo una serie di verifiche, ha identificato l'uomo e lo ha denunciato.