Attualità

Sgomento nel borgo con 14 decessi in 10 giorni

L'anomala impennata di persone decedute a inizio 2026 è stata evidenziata dal sindaco: "Media fuori dal normale". Sconcerto tra la popolazione

Con 14 decessi nei primi 10 giorni del 2026, Castiglion Fiorentino diventa un caso: "Media fuori dal normale", ha sottolineato il sindaco Mario Agnelli accendendo i riflettori sul trend che ha visto più di un morto al giorno. Neppure nel periodo della piena pandemia da Covid-19 lì si era registrato qualcosa di simile.

Fra i cittadini del borgo si diffonde lo sconcerto. Per le perdite, naturalmente, ma ci si interroga anche sul fenomeno mai visto: “Esprimo le mie condoglianze alle 14 famiglie che nei primi dieci giorni dell’anno hanno perso i loro cari di tutte le età. È una media di decessi altissima, contro il totale dei decessi del 2025 che è 133”, ha affermato il primo cittadino in una nota.

"Il dato drammatico - sottolinea l'amministrazione comunale - mette in luce un andamento che non si era mai registrato negli ultimi anni a Castiglion Fiorentino, neanche durante l’emergenza pandemica. Si parla di oltre un decesso al giorno. Ad oggi, decisamente molto di più rispetto allo scorso anno, mediamente un morto ogni tre giorni, anche se, dobbiamo dirlo, il termine di paragone è estremamente parziale". 

"E se poi il dato delle morti lo mettiamo a confronto con le nascite del 2025, 74, quello che emerge è davvero sconfortante. Un saldo negativo che non si arresta e al quale è difficile dare delle risposte sull’eventuale causa, ma sicuramente è possibile fare una previsione sulle future conseguenze che vedono i nostri territori coinvolti da un inesorabile spopolamento".

La conclusione è amara: "Ciascuna di queste morti al di là dell’età e delle cause ha suscitato, ovviamente, un enorme sgomento tra la popolazione e all’amministrazione comunale non rimane altro che unirsi al dolore delle famiglie e degli amici di chi ci ha lasciato".