Attualità

E' toscana la campionessa mondiale di corsa ecologica

Elena Canuto ha conquistato il titolo più ambito nella disciplina del plogging. Il marito ha sbancato nella raccolta dei rifiuti elettronici

Elena Canuto

Si chiama Elena Canuto è di Castiglion Fiorentino, nell'Aretino, ed ha vinto i mondiali di plogging 2023 nella categoria femminile mentre il marito Tommaso Barbi ha ricevuto una menzione per aver raccolto più rifiuti RAE, ossia gli scarti elettronici.

“Non c’è bisogno di fare i mondiali per aiutare l’ambiente, basta avere cura del luogo dove si abita” dicono all’unisono Elena e Tommaso che sono stati anche premiati dal comune.

La competizione sportiva si è tenuta alla fine del mese di Settembre a Genova, 17 nazioni per 80 partecipanti, suddivisi equamente nelle due categorie (femminile e maschile), hanno raccolto 3.000 chili di spazzatura. Una cinquantina, invece, i chili raccolti da Elena che ha doppiato il podio conquistato anche nel 2021.

Questa particolare disciplina unisce la corsa sportiva alla raccolta di rifiuti abbandonati in natura e in totale, a fine gara, la CO2 non emessa in atmosfera, grazie alla corretta separazione e all’avvio al riciclo, è stata calcolata in oltre sei milioni di grammi, ovvero le emissioni equivalenti a circa 60 mila chilometri percorsi da un’auto o a 50 voli aerei Milano-Roma.