Cronaca

Aperitivo di terrore, un uomo imbraccia un fucile

L'episodio è avvenuto sabato, l'uomo è stato arrestato dopo l'allarme lanciato da un carabiniere in quel momento fuori servizio

Attimi di terrore sabato all'ora dell'aperitivo a Campiglia d'Orcia, nel cuore della Val d'Orcia, nel territorio comunale di Castiglione d'Orcia. 

Un uomo infatti ha imbracciato un fucile in pieno centro davanti a un bar in cui c'erano molte persone in quel momento. Solo la presenza di un carabiniere, libero dal servizio, ha evitato il peggio. Il militare, che si trovava proprio al bar, ha chiamato il 112.

L'uomo ha 37 anni,è proveniente dal nord Italia, ma al momento è residente nel Senese. Ha numerosi precedenti penali. 

È arrivato in piazza Unità d'Italia probabilmente già in preda ai fumi dell'alcol, secondo quanto spiegato dai carabinieri. Una volta sceso dall'auto ha preso un fucile e lo ha caricato più volte creando il panico tra le persone presenti.

Il carabiniere, vista la scena, ha subito allertato i colleghi e sul posto è arrivata una pattuglia di Montalcino che è riuscita a far desistere l'uomo e a fargli lasciare il fucile. 

L'arma è risultata di provenienza illecita, con matricola abrasa. L'uomo non ha saputo giustificare la detenzione del fucile, ed è stato arrestato. Adesso è a disposizione della Procura.