Cronaca

Offeso e picchiato in spiaggia perché è di colore

Aggressione razzista a un giovane di 25 anni che si era steso su un asciugamano sulla spiaggia libera. Messaggio di vicinanza del sindaco di Grosseto

Brutto episodio sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia sabato scorso. A farne le spese, come si legge sui quotidiani locali e in un post del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, è stato un ragazzo senegalese di 25 anni, da 4 anni residente in Italia e da oltre un anno assunto in una cooperativa di Grosseto che si occupa di ragazzi disabili.

Da quanto risulta, dopo essersi steso su un asciugamano, è stato insultato da due persone che gli hanno chiesto di andarsene. La ragione, a quanto pare, il colore della sua pelle. Poi l'aggressione fisica con due cazzotti che gli hanno procurato ferite guaribili nell'arco di una settimana. 

"Nella giornata di ieri, a Castiglione, si è verificato un inqualificabile atto di violenza: sono rimasto infatti scosso dalla vicenda che ha visto ferito e umiliato Mamady Dabakh Mankara, un giovane di 25 anni, operatore della Fondazione Il Sole, dedito, nella nostra città, ad aiutare chi è più in difficoltà - ha scritto su Facebook il sindaco Vivarelli Colonna -  E' inaccettabile che tali, brutali atti si verifichino di nuovo sul nostro territorio, soprattutto da adulti che dovrebbero essere d'esempio alle prossime generazioni. A Mamady va la mia solidarietà e la promessa di lottare contro le ingiustizie e la violenza. Questi sono episodi che non possono e non devono accadere di nuovo: non qui, non nella nostra splendida, accogliente Maremma".