Cronaca

Resta col braccio schiacciato sotto il trattore, è grave

L'operaio ferito ha 28 anni. E' il secondo, drammatico incidente sul lavoro avvenuto oggi in Toscana con il coinvolgimento di un mezzo agricolo

L'elisoccorso Pegaso

Un operaio di 28 anni è ricoverato in condizioni gravi all'ospedale di Ponte a Niccheri, a Firenze, dopo essere rimasto con un braccio schiacciato sotto il trattore con cui stava lavorando. Il dramma è accaduto in un'azienda agricola situata in località Finocchieti.

Il giovane è stato immediatamente soccorso dai colleghi e poco dopo sono stati i vigili del fuoco a effettuare le manovre per liberare il braccio. Il ferito è stato poi affidato ai sanitari del 118 che l'hanno trasferito a Firenze, all'ospedale della Santissima Annunziata di Ponte a Niccheri, con l'elicottero della Regione Pegaso 1. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell'accaduto e individuare eventuali responsabilità.

E' il secondo incidente sul lavoro avvenuto oggi in Toscana con una dinamica incentrata su un mezzo agricolo: stamattina, a Badia Tedalda, un uomo di 52 anni ha perso la vita quando il trattore che stava guidando si è ribaltato ed è caduto in un profondo dirupo, trascinandolo con sè (vedi qui sotto l'articolo collegato).

Nel pomeriggio di oggi, a San Gimignano, un terzo uomo è morto folgorato da una scarica elettrica in un terreno agricolo ma è ancora da accertare che si tratti, anche in questo caso, di un incidente sul lavoro.