Cronaca

Terremoto, l'Appennino trema ancora

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nuove scosse sia durante la scorsa notte che nel corso del pomeriggio

Nuove scosse di terremoto in Garfagnana dove da ieri la terra continua a tremare. I nuovi eventi sismici sono stati registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scorsa notte a Castelnuovo Garfagnana con magnitudo 2.4 e poi ancora nel pomeriggio di oggi a Fosciandora con magnitudo di 1.1.

Ieri pomeriggio una scossa di magnitudo 3.2 era stata registrata a Fosciandora poco dopo il terremoto verificatosi giusto al di là degli Appennini, a Pievepelago nel Modenese, con magnitudo 3.8.

Ieri notte, a mezzanotte e 12 minuti, la scossa di 2.4 è stata registrata con epicentro a 9 chilometri a est di Castelnuovo Garfagnana e 11 chilometri di profondità. 

[extra(0)]

Quella di oggi pomeriggio si è verificata alle 16,40. L'epicentro è a 8 chilometri a Nord Est di Fosciandora a una profondità di 16 chilometri.

[extra(1)]

Continua intanto la serie di scosse che da ieri sta interessanto l'altro versante, quello modenese, di quel tratto appenninico: tra ieri pomeriggio e stamani alle 8,13 a Pievepelago si erano registrate oltre 50 scosse. Oggi ulteriori riprese, tutte con magnitudo inferiore a 2.0.