Attualità

Nel Comune zona rossa positivo anche un assessore

Nel territorio si sono registrati casi di variante inglese, ora tutta la giunta è in quarantena, il sindaco Lippi: "Lunedì potremo fare il tampone"

Il sindaco Lippi durante una riunione in videoconferenza

Nel Comune zona rossa da giovedì scorso c'è un assessore positivo. Lo ha reso noto il sindaco Samuele Lippi: “Io, la Giunta, alcuni membri del Consiglio comunale e alcuni dipendenti del Comune siamo in quarantena”.

Cecina è zona rossa (cliccando qui video e foto del primo giorno di zona rossa e le parole del sindaco) perché in pochi giorni si sono sviluppati due focolai, uno in una rsa, e sono stati individuati casi di variante inglese. 

“Proprio nei giorni in cui stavamo prendendo provvedimenti per fronteggiare la diffusione del virus, anche nella sua variante più contagiosa, uno degli assessori è risultato positivo. - ha fatto sapere Lippi - Sta bene ma è ovviamente in isolamento. Pur utilizzando tutte le precauzioni, l'Asl, a fronte del sospetto di una variante che comporta anche il tracciamento dei contatti non stretti, ha ritenuto opportuno adottare provvedimenti di maggiore cautela nei confronti di tutti noi. I 10 giorni di quarantena dall'ultimo contatto finiscono lunedì, quando potremo essere sottoposti a tampone”.

“Tutti noi avevamo già prenotato il tampone dello screening. - ha aggiunto - Abbiamo la necessità di far emergere i contagi e di isolarli per arginare la diffusione del virus. E quella dei prossimi giorni è un'ottima opportunità per permetterci di proteggere soprattutto i soggetti fragili e quindi più a rischio”.