Cronaca

Ponti chiusi per il passaggio della piena - VIDEO

Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena

Ponte chiuso e massima allerta a Cecina per il passaggio della piena dopo la bomba d'acqua che ha colpito il territorio toscano nella notte tra sabato e domenica.

Massima allerta alla foce del Cecina in provincia di Livorno dove i ponti sono sotto monitoraggio per evitare la formazione di ostruzioni.

Il ponte di Cecina Mare è stato chiuso al traffico durante l’ondata di piena, come comunicato dal sindaco di Cecina, Samuele Lippi, a seguito della forte ondata di maltempo.

L’ondata di piena prevista intorno a mezzogiorno ha fatto scattare la massima allerta “Tutti i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a tenersi lontani dagli argini del fiume”.

Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Cecina; il sottopasso di viale della Repubblica è stato chiuso, allagamenti segnalati anche nella zona dell'Aurelia. Anche Marina di Cecina è stata interessata dalla bomba d'acqua, insieme alle zone limitrofe. Allagamenti si sono registrati anche a Marina di Bibbona.

Il Comune di Cecina, in vista dell'allerta arancione, aveva annullato il mercato settimanale e tutti gli eventi, manifestazioni e attività sportive previste all'aperto per sabato 24 e domenica 25 Settembre.

Anche il sindaco di Rosignano Marittimo ha disposto l’annullamento delle competizioni sportive, delle manifestazioni ed eventi pubblici o privati che si svolgono all’aperto, in tensostrutture o strutture temporanee per la durata dell’allerta meteo arancione. Ordinanza simile anche a Castagneto Carducci.

Lo stesso governatore Eugenio Giani, che ha seguito l'evoluzione del maltempo con la Protezione civile, ha spiegato che il livello del fiume Cecina, a Pomarance (Pisa) in un'ora è passato da zero a 4 metri.