Cronaca

Yacht imbarca acqua e rischia di colare a picco

A bordo una coppia terrorizzata che ha lanciato la richiesta d'aiuto alla Guardia Costiera. In soccorso anche un peschereccio

Foto di archivio

E' accaduto tutto nel primo pomeriggio di giovedì, 13 Luglio, quando la Guardia Costiera di Livorno ha ricevuto una richiesta di soccorso da un’imbarcazione di 16 metri che stava imbarcando acqua dall’asse dell’elica mentre navigava a circa 12 miglia a largo di Cecina. Lo yacht, con a bordo una coppia del nord Italia, arrivava da Marciana Marina ed era diretta a La Spezia. La Motovedetta CP 867 è partita subito dal porto di Livorno in direzione dello yacht e dal porto di Cecina ha fatto rotta verso l’imbarcazione anche il battello veloce GC B60. 

Contemporaneamente la Sala Operativa di Livorno ha ordinato anche ad un vicino peschereccio di dirigersi in zona.

Le due persone a bordo, molto spaventate, nel frattempo hanno riferito di navigare in direzione di Cecina comunicando però che, probabilmente, l’imbarcazione non ce l’avrebbe fatta ad arrivare in porto perché il livello dell’acqua imbarcata si stava alzando velocemente. Il personale della CP 867 che aveva ormai raggiunto lo yacht ha proceduto, con cautela, ad affiancarlo e l'ha scortato muovendosi lentamente. I due passeggeri, tranquillizzati dagli equipaggi delle motovedette, sono così riusciti a giungere in sicurezza nel porto di Cecina. La barca, presa a rimorchio dai locali ormeggiatori, è stata poi imbracata e alata da una ditta specializzata.