Imprese & Professioni

​In Toscana è stato realizzato il primo progetto di patentino digitale

Per un utilizzo responsabile della rete ed che ha come obbiettivo soprattutto i più giovani.

E’ risaputo che le nuove tecnologie sono in grado di offrire enormi opportunità se vengono utilizzate con consapevolezza e misura. E’ quindi conveniente insegnare ai giovani di oggi ad avere un certo spirito critico ed aiutarli a diventare autonomi nell’utilizzo di social network e di tutto ciò che concerne internet.

Internet è un canale che permette di accedere ad un’infinità di informazioni ed attività di svago. Si possono imparare lingue, potenziare abilità di vario genere o persino far passare il tempo libero tentando la fortuna su piattaforme come il casinò online di NetBet. Ciò che tuttavia è importante avere sempre in mente è l’utilizzo responsabile del mondo digital ed è fondamentale che questo concetto sia chiaro anche ai più giovani.

Che conseguenze può avere un eccessivo utilizzo dei social network sui ragazzi e non solo?

Ecco alcuni “rischi” di un utilizzo smodato, poco consapevole e che espone a chiunque la propria vita privata.

A San Casciano è stato messo in pratica un interessante progetto per insegnare ad alcune classi delle medie dell’Istituto comprensivo Il Principe ad utilizzare social network e internet in modo consapevole.

Il percorso formativo è durato 8 ore e si è concluso con un breve test che ha permesso ai ragazzi di conseguire un “patentino digitale” a testimonianza di aver imparato adeguatamente le regole per un uso corretto di social e web.

Il progetto è nato da un’iniziativa del Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni che lo ha introdotto in alcune scuole toscane con l'obiettivo di divulgare tra i più giovani le regole per una navigazione consapevole in rete.

Il programma non ha analizzato solo le conseguenze di un utilizzo eccessivo dei social network ma anche gli effetti dell’odio online fornendo strategie per contrastarlo, l’utilizzo degli smartphone nella vita quotidiana e nozioni su come spendere il denaro su internet. Il percorso formativo ha coinvolto anche insegnanti e genitori dei ragazzi per aiutare tutti a interiorizzare competenze di vario tipo.

pic by https://elements.envato.com/