Cronaca

L'uomo colpito da meningite sta meglio

Il paziente di 62 anni rimane in prognosi riservata ma dall'Asl hanno fatto sapere che le condizioni di salute sono in miglioramento

L'uomo di Rosignano aveva accusato dolori e perdita di coscienza, e aveva creato grave allarme tra familiari e amici. Le sue condizioni sono serie e la prognosi resta riservata ma dall'Asl hanno fatto sapere che "il paziente sta meglio, le funzioni vitali sono buone". 

Insomma la situazione resta di massima allerta, ma il paziente sta reagendo bene alle cure che gli stanno prestando i medici nell'ospedale di Livorno, dove è stato trasferito da quello di Cecina in cui in un primo momento era stato ricoverato.

L'uomo è stato colpito da meningite pneumococcica, una forma non comparabile alla temibile meningite di tipo C, quella che da circa due anni affligge la Toscana e che, alcune settimane fa, ha colpito una ragazza cecinese di 21 anni che poi è riuscita a guarire e tornare a casa. 

La meningite pneumococcica, per quanto dannosa, è scarsamente trasmissibile. L’azienda sanitaria non ha infatti richiesto profilassi per le persone entrate in contatto con lui.