Cronaca

Meningite, fuori pericolo l'uomo di Rosignano

Il paziente è stato trasferito dal reparto di rianimazione a quello di malattie infettive, dove resterà ricoverato per diversi giorni

L'uomo venerdì 9 dicembre era stato ricoverato prima a Cecina e poi a Livorno. Aveva accusato dolori e perdita di coscienza, e aveva creato grave allarme tra familiari e amici. 

Il paziente però ha reagito bene alle cure che gli hanno prestato i medici nell'ospedale di Livorno e dall'Asl hanno fatto sapere che "il paziente è stato trasferito dalla rianimazione al reparto malattie infettive, dove rimarrà diversi giorni".

L'uomo è stato colpito da meningite pneumococcica, una forma non comparabile alla temibile meningite di tipo C, quella che da circa due anni affligge la Toscana e che, alcune settimane fa, ha colpito una ragazza cecinese di 21 anni che poi è riuscita a guarire e tornare a casa.

La meningite pneumococcica, per quanto dannosa, è scarsamente trasmissibile. Qualche giorno fa l’azienda sanitaria non aveva richiesto profilassi per le persone entrate in contatto con lui.