Attualità

Cento milioni di euro di danni per gli alluvionati

La stima riguarda solo i privati ma, secondo il sindaco Zubbani, è destinata ad aumentare. Il primo cittadino ha ribadito che non si dimetterà

Nonostante la richiesta insistente di dimissioni avanzata dai cittadini che stanno occupando da sabato scorso una delle sale del municipio, Zubbani non intende lasciare il suo posto. E oggi ha presentato un bilancio provvisorio dei danni subiti dai privati: più di cento milioni di euro per abitazioni, uffici, negozi, auto e altri mezzi devastati o distrutti dall'esondazione del torrente Carrione del 5 novembre.

"Le strutture pubbliche invece - ha precisato il sindaco - al di là di qualche allagamento non hanno subito danni rilevanti".

Secondo i dati diffusi dalla Cna sono invece almeno trecento gli artigiani e i piccoli imprenditori gravemente danneggiati. Si tratta di manutentori, idraulici, parrucchieri, imprese edili, negozi di estetista, falegnami e autostraportatori.  Fra le richieste avanzate dalla Cna alle istituzioni, la defiscalizzazione completa per le imprese alluvionate e agevolazioni fiscali e contributive della 'zona franca urbana'.

"Non c'è alcuna vergogna a chiedere al governo nazionale e alla regione di essere trattati in modo speciale - ha dichiarato il presidente di Can Massa Carrara Paolo Bedini - Noi stiamo vivendo una situazione estremamente speciale".

La tregua concessa dal maltempo ha consentito un graduale ritorno alla normalità nelle zone alluvionate. Ma l'allerta resta alta: le previsioni meteo non sono buone e nel weekend è previsto l'arrivo di un'altra pertubazione che porterà nuove piogge e temporali.

L'incasso della partita Carrarese Pro Piacenza agli alluvionati. La proposta è di Gigi Buffon, che così ha deciso di dare un primo segnale per aiutare la popolazione colpita dal disastro del fiume Carrione.

La gara tra Carrarese e Pro Piacenza, valida per il campionato di Lega Pro, inizialmente fissata per sabato alle 17 è stata anticipata di qualche ora e si giocherà alle 14,30 allo stadio dei Marmi di Carrara proprio per creare meno problemi a polizia, carabinieri e vigili urbani. Pagheranno il biglietto anche i dirigenti della società e tutti gli addetti ai lavori.