Fortunatamente soltanto un grande spavento per un uomo alla ricerca di tartufi con il proprio cane, che nella tarda mattinata di oggi, sabato 18 Ottobre, a Pogni, nel comune di Certaldo, è precipitato in un dirupo mentre stava cercando proprio il suo compagno a quattro zampe, anche lui finito nel precipizio.
Non trovando più il cane, l'uomo si era infatti messo sulle sue tracce, ma si è ben presto trovato nello strapiombo, profondo quasi cento metri. Vista l'impossibilità di risalire, ha lanciato l'allarme.
A quel punto è scattato l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelfiorentino, che hanno raggiunto l'uomo a piedi e richiesto l'intervento dell'elicottero Drago. In questo modo, l'uomo è stato portato in salvo e le sue condizioni sono state verificate dal personale del 118 giunto sul posto.
Dopodiché, per il recupero del cane, dalla sede centrale è stato inviato il carro Speleo-Alpino-Fluviale, con personale specializzato per il soccorso su corda. Alla fine, anche l'animale è stato riportato in superficie.